Stage del M° Caprioli

P1000709Sabato 30 ottobre presso il dojo degli amici del “Kiu Shin Riu”, si è tenuto il primo appuntamento con il M° D. Caprioli          ( Resp. Tecnico Naz. Karate Ado Uisp) coadiuvato dal suo ass. M° S. Peis.

Il programma è stato particolarmente interessante, il M° ha tenuto la lezione su i nuovi programmi d’esame per I° e II° Dan, pertendo di Kion per arrivare allo studio approfondito del Tekki Nidan, passando anche per alcuni cenni dei Bunkai dello stesso e dell’ Heian Godan.P1000712

Bello il clima sereno che il M° Caprioli è riuscito a trasmettere a tutti, rendendo lo stage un momento di studio ma con una grossa intensità di “spirito”. Eccellente la risposta degli atleti e dei Tecnici presenti,dimostrando interesse ed impegno.

Grazie di cuore al Maestro ed al suo assistente  felici di incontrarli di nuovo il 27/28 novembre a Modena per lo stage nazionale insegnanti.

OSS……e come sempre Ad Maiora !!!!

Festa dei Piccoli Samurai di Ad Maiora “Dojo FreeStyle”

Si sono svolti gli esami di passaggio di cintura al “Dojo FreeStyle”, ma più che una sessione d’esame è stata una festa, dove i nostri “Piccoli Samurai” sono stati protagonisti di un ottima prova .

Complimenti quindi ai nostri piccoli atleti e un augurio di una buona ripresa delle attività della prossima stagione.

Un grazie particolare a V. Pellegrini istruttore della aspd Ad Maiora, che ha esaminato i ragazzi, a N. Bicchi per la preziosa assistenza sul tatami; a tutti i genitori che hanno festeggiano con noi e per ultimo a P: Vesica Presidente della “Free Style Sporting Club”.

Grazie e come sempre…..Ad Maiora.

Il M° A. Catalani

Anche l’UISP Roma allo “Yoga Festival” di Roma. Il commento di Augusto Catalani

086

Di seguito riportiamo con piacere l’articolo apparso su “Newsletter Uisp Roma”di giugno.

Il 4-5-6 giugno la Cascina Farsetti nel verde di Villa Pamphili ha ospitato l’evento più importante per la divulgazione dello yoga in Italia, lo “Yoga Festival”.

Il Festival ha trovato la sua sede, fin dalle sue origini a Milano ma, nel 2008, in seguito alle tante richieste da parte dei partecipanti, si è deciso di farlo anche a Roma. Negli splendidi giardini di Villa Pamphili la manifestazione ha trovato una degna location.

I 39 seminari, le 44 freeclass, i 60 ospiti stranieri hanno fatto in modo che si creasse un crocevia di emozioni e professionalità.

Anche l’UISP Roma era presente con un suo stand, con seminari e free class organizzati dal  suo Coordinamento Discipline Orientali.

Augusto Catalani, Coordinamento ADO dell’UISP Roma, ha raccontato:

“Il Festival dello yoga ha rappresentato un appuntamento fondamentale per il centro/sud Italia finalizzato a raccogliere le numerose scuole di yoga.

La nostra partecipazione è stata particolarmente importante perché ci siamo presentati non come singole associazioni, ma come Coordinamento ADO. Siamo stati l’unico ente di promozione sportiva presente con il proprio settore yoga.

Sergio Raimondo, vicepresidente ADO UISP nazionale e di Guru Shabad De Santis, dirigente settore yoga UISP regionale sono stati relatori nel convegno/dibattito “Yoga & Società: Yoga nella scuola – facciamo il punto!”. Un momento di grande riflessione e che ha offerto spunti importanti.

Altro momento particolarmente seguito è stato l’incontro conferenza “Yoga e fisica quantistica. Nuove prospettive dello Yoga alla luce della Fisica quantistica – La Teoria dei Quanti e la scienza della Shabd Guru”.

Inoltre abbiamo curato092 due seminari: “Guerriero spirituale, guerriero di pace”, tenuto da Guru Shabad e “Yoga in coppia. Due energie diventano una” delle Maestre Carla Ciraulo e Giuliana Menghi (insegnanti della aspd Ad Maiora). Entrambi molto interessanti e partecipati.

Il Festival ha costituito per noi una ottima occasione per dare visibilità all’UISP e in particolare all’Area Discipline Orientali. Comunque è ormai assodato il valore delle nostre proposte formative ed è per questa ragione che molti insegnanti affluivano verso il nostro stand proprio per domandarci come si diventa insegnanti UISP. Un ulteriore riconoscimento della qualità del nostro lavoro e questo non può che spingerci a fare sempre di più.

Sabato sera abbiamo organizzato un incontro con le società affiliate alla presenza di Patrizia Leonardi, responsabile delle Leghe dell’UISP Roma. Abbiamo approntato un programma delle attività del nostro vasto settore, tenendo conto delle proposte avanzate dalle società presenti”.

Stage M° Mc Carthy: il commento del M° P. Gasbarri

DSCF0149Riceviamo e volentieri pubblichiamo un articolo del Maestro Paolo Gasbarri in merito al seminario di karate del Maestro Patrick MC Carthy a Genzano di Roma.

Sabato 22 e domenica 23 maggio 2010, al Palazzetto dello sport “Palacesaroni  di Genzano” di Roma, si è svolto il Primo Seminario Internazionale in Italia del Maestro Patrick McCarthy.

Il Maestro Patrick McCarthy 8° Dan Hanshi, è persona di grande notorietà in ambito internazionale e la sua vita spesa alla ricerca ed allo studio delle arti marziali e soprattutto sulla grande opera da lui tradotta, il BUBISHI (antico testo cinese su cui tutti i maestri fondatori degli stili di Karate si ispirarono per i loro studi ed interpretazioni personali di questa Arte), ha fatto si che avesse un grande riconoscimento anche in Giappone dal DAI NIPPON BUTOKUKAI essendo ivi iscritto, accanto ai grandi nomi dei Maestri fondatori degli attuali stili di Karate: Funakoshi, Mabuni, Miyagi, Otsuka, Konishy, Sakagami, Nagamine ed altri.

Di origine canadese, vive oggi in Australia con sua moglie (giapponese), che lo assiste nei suoi enormi lavori storiografici e data l’eccezionalità dell’evento, ha voluto che lo raggiungesse in Italia per la sua prima venuta nel nostro Paese ed approfittare di una visita a queste  stupende città quali sono Roma, Firenze e Pisa.

Ogni due o tre anni, impegni permettendo, il Maestro organizza i suoi Seminari in tutti i Paesi del mondo, dove è richiesto.

Quest’anno il Maestro, starà lontano da casa per circa 5 mesi! E’ partito ad aprile e tornerà a fine agosto, ha iniziato dalla Russia, per poi continuare con: Danimarca, Irlanda, Olanda, Italia, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Svezia per poi attraversare l’Oceano e iniziare dal Canada fino a scendere agli Stati Uniti dove terrà seminari in diverse Nazioni.

Per questo grande e storico evento, si sono dati appuntamento a Genzano di Roma, 90 praticanti di Karate tra Maestri, Istruttori e karateka (a partire dalle cinture marroni fino ad arrivare alle cinture nere con decenni e decenni di pratica alle spalle e con gradi elevatissimi quali 6° e 7° dan!!) provenienti dalle seguenti Regioni d’Italia e Nazioni del Mondo: Trentino Alto Adige, Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Sardegna, Stati Uniti (New York e Maryland), Gran Bretagna, Belgio e Ungheria.

Tutto questo è stato possibile realizzarlo grazie all’amicizia personale che l’Istruttore Paolo Gasbarri, (in collaborazione con il Comitato UISP Castelli Romani nella persona del Presidente Andrea Fontana), ha con il Maestro McCarthy da diversi anni.

Per un anno intero e con molteplici difficoltà, non solo per l’organizzazione di questo evento, ma soprattutto per “politiche” in questo campo, burocrazie e soprattutto per mentalità ristrette nell’ambito delle Arti Marziali, Paolo Gasbarri ha dovuto lottare duramente per ottenere ciò che si era preposto e desiderato da tanto tempo…

Finalmente il sogno si è avverato!!! Tutti i partecipanti al Seminario sono rimasti entusiasti del Maestro McCarthy e dei suoi insegnamenti, tanto che la fatica che avevano sulle spalle per aver intrapreso viaggi da  Regioni e Paesi tanto lontani, è stata più che ricompensata.

Tutti si sono fermati oltre la fine del Seminario per farsi autografare libri, farsi fare dediche, scattare foto e ringraziare mille e mille volte il Maestro Patrick McCarthy per essere venuto in Italia.

Un ringraziamento speciale voglio dedicarlo ad un brillante Maestro: Marco Forti, venuto da Cesena con i suoi numerosi allievi, che ha fatto da interprete per tutto il Seminario.

Marco Forti ha svolto un lavoro encomiabile e brillante non solo come traduttore veramente esperto,  ma soprattutto per la sua dizione anche dell’italiano che ha lasciato a bocca aperta tutti i partecipanti, nonché gli spettatori presenti nel palazzetto.

Come non ringraziare tutti i miei allievi che mi hanno supportato come STAFF in questo evento, lavorando a 360° in tutto e per tutto, mettendosi a disposizione per accompagnare dagli hotel al palazzetto tutti quei partecipanti che non erano venuti con i mezzi propri…

A tutti voi voglio dire: GRAZIE D CUORE RAGAZZI!!!

Stage del M° P. Mc Carthy. Un successo!!!

DSCF0142Il 22 e il 23 maggio presso il Palacesaroni di Genzano di Roma si è tenuto il seminario di karate tenuto dal M° Patrick Mc Carthy (karatedo 8° Dan), organizzato dall’Area Discipline Orientali dell’UISP Castelli Romani.

Il Maestro McCarthy è molto noto in ambito internazionale. Si è dedicato alla ricerca ed allo studio delle arti marziali e soprattutto ha tradotto un grande opera, il Bubishi (antico testo cinese su cui tutti i maestri fondatori degli stili di Karate si ispirarono per i loro studi ed interpretazioni personali di questa Arte).

Il M° Augusto Catalani, coordinatore Coordinamento Discipline Orientali dell’ UISP Roma, ci ha raccontato come è andata:

“Questo seminario ha una storia lunga un anno: è infatti da un anno che il M° Paolo Gasbarri, affiliato all’UISP Castelli Romani, ha profuso tutte le sue forze per mettere in atto questo importante incontro.

Conobbe molti anni fa il Maestro Mc Carthy, ricercatore e docente universitario australiano, che ha studiato per tutta la vita il karate e che ha vissuto 15 anni in Giappone. A lui si deve la traduzione di un testo molto antico sul karate. Il desiderio di Gasbarri era appunto farlo venire in Italia e alla fine è riuscito a coronare questo suo grande e ambizioso sogno. Il successo è stato importante: eravamo circa 90, tra atleti e maestri di alto livello (6°-7° Dan), a prendere parte al seminario che si è rivelato interessante e stimolante. I partecipanti venivano non solo da tutte le parti d’ Italia, ma anche da Stati Uniti, Ungheria, Belgio.

Mc Carthy, infatti, è lontano dal karate “sportivo”: va  al di là degli stili, ricercando le origini di questa disciplina.    Ha portato a termine studi approfonditi su tutti i katà (forme) del karate.

Il Maestro è stato in grado di catturare la nostra piena attenzione senza problemi, suscitando la nostra curiosità.      Si respirava un clima molto vicino all’UISP, fatto di rilassatezza e amicizia.

L’organizzazione di Gasbarri e di tutto lo staff, in particolare del presidente dell’UISP Castelli Romani, Andrea Fontana, è stata ineccepibile.

Questo seminario mi ha spinto ad approfondire molte tematiche e mi piacerebbe partecipare in futuro ad incontri come questo”.

Il Karate nel Lazio cresce anche nei risultati

Eccellenti i risultati ottenuti dalla delegazione del Lazio al Campionato Nazionale 2010

palestra 057Si è svolto Sabato 8 e Domenica 9 Maggio al palazzetto dello sport di Piombino il Campionato Nazionale ADO UISP, che forse non è stato proprio all’altezza per ospitare un evento così partecipato, la cosa ci fà ben sperare, perchè ciò significa che il nostro campionato di Karate è sempre più un importante appuntamento nazionale per tutte le regioni. Nonostante alcune difficoltà logistiche, la manifestazione si è svolta nel consueto clima di amicizia e rispetto.                      Non ci siamo fatti mancare comunque, le consuete “polemiche” sulla giustezza delle decisioni arbitrali, “sale” essenziale per una competizione nazionale di alto livello. La delegazione del Lazio ha ottenuto ottimi risultati, e noi abbiamo contribuito con due Bronzi per le cat. Amatori A e B e un Argento nella cat. Speranze, tutte/i del dojo “Kiu Shin Riu”, ben piazzati gli altri Atleti dei doji “Pal. Pop. Casalbertone” e “Kiu Shin Riu” ( molti classificati 4°).

Ci ha fatto molto piacere ricevere i complimenti da molti Tecnici e Uff. di Gara di altre regioni per la folta partecipazione degli Atleti delle cat. Amatori. Rinnoviamo i complimenti a tutti, in particolare ai 2 Atleti Amatori più “Grandi” che hanno affrontato con grande coraggio e umiltà una prova così impegnativa.

Grazie veramente……e come sempre Ad Maiora.

Campionati regionali Karate

Il 18 Aprile si sono svolti al “PalaMalfatti” di Rieti i Campionati Regionali di Karate / Judo dell’ADO UISP.

In questa edizione diverse le novità rispetto alle precedenti edizioni; la contemporaneità con il Judo, l’inserimento delle Cat. Amatori A (37 /49) e Cat. Amatori B ( 50 e oltre), e soprattutto l’organizzazione che è stata curata dallo staff del nuovo responsabile Regionale del settore Karate Enrico GOVERNALE. Grande partecipazione di Atleti e di pubblico, nuove società affiliate hanno partecipato per la prima volta, clima sereno e di grande serietà sono state le caratteristiche salienti della manifestazione.

La aspd Ad Maiora ha partecipato a questo evento con i due Ufficiali di Gara Pellegrini e Catalani, con gli Atleti dei doji “Kiu Shin Riu” e “Palestra Popolare Casalbertone”. Numerosa la nostra delegazione della Cat. Amatori che ha ottenuto ottimi risultati ( 7 qualificati del “Kiu Shin Riu e 3  del “P.P. Casalbertone”), bene anche gli agonisti con 5 e 3 qualificati.

COMPLIMENTI a tutti per i risultati ottenuti ma soprattutto per la partecipazione e un grande “in bocca a lupo” per il Campionato Nazionale che si svolgerà a Piombino l’8/9 Maggio.

Stage Insegnanti 2009

Complimenti alla delegazione del Lazio che ha visto promossi 5 atleti  al grado di “Istruttore” ( Dojo 166 della Polisportiva Casalbruciato),  il M° Valter Faraglia  al grado di IV° Dan e l’Istruttore Sandro Giglioni III° Dan (Dojo Kiu Shin Riu della aspd Ad Maiora). Riportiamo il commento del presidente nazionale dell’ADO.

francokarate

Il 21/22 e il 28/29 novembre a Modena si è svolto lo Stage Insegnanti dell’Area Discipline Orientali. Nel primo fine settimana: Yoga, Tai chi (Chen, Yang, interstile), Qi Gong, Gatka, Aikido, Ki Aikido, Iwama Ryu; nel secondo: Judo, Karate (Shotokan, Wado Ryu, Goju Ryu), Ju Jutsu. Altre discipline hanno svolto il loro aggiornamento nazionale annuale in altre occasioni. Oltre 700 praticanti, per lo più insegnanti, hanno partecipato alla formazione didattica ed alle lezioni trasversali. Questo stage da molti anni rappresenta un evento chiave dell’attività dell’Area, un momento associativo importante, un’occasione di incontro, di scambio, di formazione e di aggiornamento. Per molti – un centinaio circa ogni anno – è il momento della verifica (esami tecnico/didattici disciplinari e “dell’area comune”: area associativa e fiscale; area medico-biologica; area metodologica, e stiamo per attivare quella storico-filosofica). Un percorso formativo che avviene nelle regioni, per il raggiungimento della qualifica di insegnante. Questo è il massimo momento di raccolta collettiva di associati, di insegnanti. Un evento complesso e talora complicato organizzativamente. Ancora non siamo riusciti a sfruttare al meglio questa occasione di presenza plurale e dobbiamo ancora fare molto per costruire segmenti trasversali che valorizzino tutta la nostra ricchezza di competenze tecniche e didattiche, ma già abbiamo attivato vari spazi in questo senso offendo anche “finestre” nuove. È  comunque una grande opportunità per i nostri associati di fruire non solo delle specifiche lezioni disciplinari di competenza, ma di spaziare nell’ambito esteso delle discipline orientali, alimentando una sana curiosità culturale ancora prima che tecnica, allargare sempre di più gli orizzonti dei nostri “educatori” dandogli quella fisionomia che ci piace, assonante alla filosofia formativa ed associativa della UISP. Colgo l’occasione per ringraziare tutti: partecipanti, docenti e staff.

Franco Biavati

Presidente Nazionale ADO UISP


Primi esami regionali per lo stile Shotokan

15548_1151415506867_1272003120_30386692_2064864_nQuesto percorso è iniziato grazie alla collaborazione tra i tecnici presenti in regione e quelli nazionali, con il diretto interessamento del responsabile nazionale del Settore, M° Domenico Garone, e del M° Domenico Caprioli della Commissione Tecnica nazionale.

All’appuntamento di domenica erano presenti atleti, tecnici ed esaminandi: la giornata ha prima visto lo svolgimento di un intenso stage tecnico, diretto dal Domenico Caprioli coadiuvato dal M° Luca Colli e dal M° Sandro Peis, seguito con impegno e soddisfazione da oltre trenta partecipanti, e dai loro famigliari che formavano una attenta e bella cornice all’evento, è poi proseguita con la prevista sessione di esami di graduazione I e II Dan, i quali esiti fanno ben sperare per il futuro, e si è conclusa alle ore 14,00, co15548_1151415226860_1272003120_30386685_5728279_nn i ringraziamenti verso tutti i presenti. Con piacere comunichiamo che due nostri allievi hanno superato l’esame di graduazione, Galli Massimiliano “Mamo” ha conseguito il grado di cintura nera 1° Dan, e Pellegrini Vincenzo il grado di cintura nera 2° Dan, rinnoviamo i complimenti ai nostri amici per il risultato ottenuto con l’invito ha proseguire con impegno e umiltà sulla strada del Karate-Do