Coppa Primavera, domenica l’evento delle Discipline Orientali

Articolo uscito sul sito della UISP Roma, intervista al nostro Presidente.

 

A Pomezia il primo evento del 2022. Parla Augusto Catalani, responsabile del Settore.

 

Domenica 10 aprile all’impianto Roman Sport City di Pomezia arriva il campionato regionale di Karate Uisp 2022, il primo della stagione sportiva. L’evento è aperto a tutte le Federazioni ed Enti di Promozione ed è valevole, per tutti gli atleti tesserati con società affiliate alla Uisp, come qualificazione per il Campionato Nazionale Uisp di Kata e Kumite per l’anno 2022. A prender parte alla manifestazione saranno 130 atleti provenienti da 10 società.

Come arrivano insegnanti e gli organizzatori all’evento? Ci risponde Augusto Catalani, responsabile Discipline Orientali Uisp Roma. “È sicuramente una gara molto sofferta perché arriva dopo un lungo periodo di stop dovuto al covid-19. I maestri, gli insegnanti e i gestori delle società sono ancora molto in difficoltà perché la pandemia continua a farsi sentire. Dall’altro lato c’è molto entusiasmo perché l’evento sarà un momento per rivederci tutti insieme nuovamente sul terreno di gara e questo dà una bella sensazione”. Molto entusiasmo anche tra le file dello staff, reduce da corsi di aggiornamento e pronto a tornare in pedana. “Abbiamo constatato – prosegue Augusto – della disponibilità da parte dello staff nella parte organizzativa dell’iniziativa. Questo campionato regionale servirà per mettere le basi per la vera ripresa di settembre”. In vista invece del Campionato Nazionale Uisp di Kata e Kumite a maggio si terrà il “Trofeo della Liberazione” per l’ultima preparazione in vista dell’evento.

Pronti a scendere nuovamente sul terreno di gara anche i ragazzi: “Gli atleti – continua Catalani – non vedevano l’ora di ritornare a fare la competizione, anche se nel nostro settore questo tipo di attività ricopre una parte. La nostra peculiarità infatti è che il fine ultimo non sia la parte agonistica”. Determinazione ed entusiasmo quindi caratterizzeranno la gara di domenica 10.

Per i partecipanti sarà importante cercare di qualificarsi al nazionale. “È sicuramente un obiettivo quello di staccare il pass tra i vari insegnamenti che ci poniamo, ma per i ragazzi è altrettanto fondamentale prepararsi per gli esami di fine stagione. Questo aspetto infatti è rilevante perché vanno a compimento del lavoro fatto durante tutto l’anno”.

A mancare, durante tutto il periodo di stop dovuto al covid-19, sono state le iniziative centralizzate. Nello specifico gli appuntamenti formativi come gli stage organizzati durante l’anno. “I ragazzi non hanno mai smesso di allenarsi – conclude Augusto – però gli è mancato questo appuntamento. Sono stati sempre chiusi nelle loro palestre, mentre invece la nostra caratteristica originale sono proprio queste iniziative dove gli atleti di differenti palestre si incontrano. Sono momenti di convivialità e di conoscenza reciproca dove ci si allena, si suda insieme e si seguono lezioni. È il momento del confronto vero dove vediamo la pratica comune della disciplina”.

Please follow and like us: Condividi
fb-share-icon