Pugilato Amatoriale

La Disciplina

La Scuola

La Sala

Il corso

Riferimenti Bibliografici

Prepugilistica (dalla stagione sportiva 2017/18 la UISP ha inglobato dentro le discipline orientali con il nome di “Pugilato Amatoriale”

Contrariamente a quanto si possa pensare e a quanto il nome stesso lascerebbe intuire la pre-pugilistica non è una disciplina propedeutica al pugilato, bensì una specializzazione che da essa deriva ma che ne è, allo stesso tempo, indipendente. Della ‘sorella maggiore’ la pre-pugilistica conserva una serie di caratteristiche quali: ritmi, numerosi esercizi, la base tecnica e l’impostazione metodologica; ma allora, in che cosa si distinguono?

Ad una attenta osservazione i corsi di pre-pugilistica che sembravano corsi di pugilato e, al contrario, corsi di pugilato molto più simili alla pre-pugilistica. Questo sicuramente non per carenza di professionalità, quanto piuttosto per cercare di far fronte e di rispondere alle esigenze di una larga fetta di atleti con esigenze diverse.

boxVediamo, allora, quali sono le caratteristiche generali e peculiari di questa specialità e proviamo a tracciarne le differenze con la disciplina della boxe.

La prima e più importante differenza riguarda sicuramente l’obiettivo cui le due attività sono preposte: nella boxe, infatti, quest’ultimo può essere facilmente individuato nel combattimento, mentre nella pre-pugilistica non è previsto il contatto, ossia il lavoro di sparring e di opposizione (che impone l’utilizzo di appropriate protezioni per la testa, i denti etc.). Con questo corso, dunque, si apprendono movimenti, tempi, distanze nonché comportamenti tecnici tipici del pugilato senza tuttavia la finalità della competizione sportiva (esistono comunque forme di gare senza contatto o con controllo del colpo, riconosciute dalla federazione quali Boxe Competition, Soft Boxe, Light Boxe etc., che si inseriscono nel contesto della Gym boxe). Viene quindi a mancare l’ elemento del c.d. allenamento del combattente che si svolge prevalentemente con i guantoni e con tecniche di sparring condizionato specifiche per le diverse ‘ipotesi’ di combattimento o per migliorare determinati colpi e combinazioni o capacità individuali come il c.d. “colpo d’occhio”.

Chiarito questo importante punto, passiamo ad analizzare più nel dettaglio la disciplina della pre-puglistica. Innazitutto diciamo che è una disciplina completa sotto tutti i punti di vista, è un’ attività alla portata di tutti: uomini, donne, giovani e meno giovani ed il cui livello di apprendimento accresce sempre di più con la pratica, non si finisce mai di imparare o di migliorare tecnica e prestazioni.

Boxe_by_AmetisAltro dato importante è che coinvolge tutti i distretti corporei: arti superiori e inferiori, tronco e addome.   In che modo? Prevedendo ed includendo tutti i tipi di attività fisica (aerobica, anaerobica a-lattacida e anaerobica lattacida e relative combinazioni), sulla base di specifiche tabelle di allenamento, solitamente impostate su base ciclica durante il corso dell’anno. Non dimentichiamo, inoltre, come questa disciplina sviluppi la forza, la coordinazione, la propriocezione, la velocità, l’esplosività, l’equilibrio e la resistenza, grazie ad allenamenti specifici e ad esercizi mirati impostati ancora su base ciclica. Dal punto di visto tecnico la pre-pugilistca può essere definita un’attività di addestramento tecnico e tattico per la corretta attivazione delle catene cinetiche (l’interazione tra vari segmenti corporei che sinergicamente attivano i vari movimenti) e per l’esecuzione delle combinazioni di tecniche pugilistiche. In questo caso il lavoro di sparring è sostituito dal lavoro su colpitori specifici e da sedute con i c.d. guanti da maestro; i tipici strumenti di allenamento sono i sacchi, i colpitori appunto, le corde, i manubri, gli elastici, i bilancieri, gli step, la palla medica e i bosu ( acronimo inglese di ‘Both Sides Up’).

Le lezioni, molto varie e mai scontate, comprendono una fase di riscaldamento iniziale, una centrale molto intensa che poi si conclude con il defaticamento e lo stretching.

torna all’inizio

 

La scuolaimages-3

Nella stagione sportiva 2008/09 inizia il corso di prepugilistica con la collaborazione di Simone, insegnante FIP, già collaboratore della Boxe Roma San Lorenzo, da subito grande attenzione a questa disciplina. Nel corso degli anni molti atleti si sono avvicendati nelle nostre lezioni. Successivamente  la responsabilità tecnica del corso è passata a Roberto che mantenuto attenzione e professionalità, fino alla stagione 2017/18. Da gennaio 2019 riprende il corso Simone.

torna all’inizio

La Sala

La sala dove si svolgono le lezioni

 

 

 

torna all’inizio

Il Corso

images-2

Tutti i Lunedì e Mercoledì dalle 19,30 alle 20,30

 

 

 

torna all’inizio

Riferimenti bibliografici

torna all’inizio