Qi Gong

Storia

La Scuola

I nostri corsi

Corsi/Stage/Gare

Tecniche

Riferimenti Bibliografici

Qi Gong – L’arte del Benessere e della Lunga Vita

Il termine cinese “Qi” viene tradotto come “energia”, e specificamente nella medicina tradizionale cinese, nelle arti marziali e negli esercizi per la salute come “energia vitale dell’essere umano”.

“Gong” vuol dire ‘lavorare, coltivare’, dunque si tratta di esercizi che lavorano sull’energia vitale.

Oggi tutti gli esercizi cinesi per la salute, che sono basati sulla tradizione cinese e che lavorano sul Qi, vengono chiamati “Qi Gong”.

Esistono centinaia di esercizi di Qi Gong, fra cui i più famosi sono gli Otto pezzi di broccato, i 5 animali  e i 6 suoni; tutti sono esercizi lenti e fluidi, spesso collegati con la respirazione, che lavorano sul rilassamento del corpo e della mente, su un continuo affinamento della percezione del proprio corpo e sulla regolazione del flusso del Qi nei meridiani.

La scuola

Prima stagione con l’insegnante  Marco Palermo della scuola Asd Scuola Italiana Discipline Olistiche, allievo del maestro Li Rong Wei, ha frequentato il corso di formazione Operatori Professionisti presso la Scuola di Formazione Superiore “Villa Giada” di Roma. Ha conseguito il Diploma da Operatore nel 2011 e, contemporaneamente, l’Attestato in Medicina Tradizionale Cinese.

Pratico qi gong perchè fa bene al fisico e alla mente, a maggior ragione in un mondo come quello odierno, frenetico e superficiale: il qi gong rallenta i ritmi e va in profondità nella conoscenza di se stessi.”

Ha frequentato anche il corso di Moxibustione e Coppettazione, tenuto dal prof. He Bin. Nel 2012 incontra Lama Dam Chhoi con il quale studia massaggio tibetano e massaggio vibrazionale con le campane tibetane.

Dice il M° Marco: “ nel frattempo inizio a tenere corsi e seminari presso palestre, scuole di arti marziali e discipline olistiche. Inoltre non smetto di studiare: frequento i corsi di qi gong della dott.ssa Marisa Vocca e continuo lo studio individuale sotto la guida del M° Li Rong Wei. Nel 2014 ho il grande privilegio di lavorare come docente nel corso di formazione per operatori qi gong dell’Ass. Nei Dao di Marisa Vocca. Altra grande soddisfazione è stata quella di portare il qi gong nel Centro Anziani “Villa Gordiani”, coinvolgendo moltissimi over 65 nella pratica del qi gong.”

torna all’inizio

I Nostri Corsi

Il corso si svolge tutti i Lunedì dalle 17,00 alle 18,00 . Martedì dalle 18,00 alle 19,00 e dalle 19,00 alle 20,00


torna all’inizio

Corsi/Stage/Gare


torna all’inizio

Tecniche

torna all’inizio

Riferimenti bibliografici

torna all’inizio