Tai Chi Quan

Storia

La Scuola

Il Dojo

I nostri corsi

Corsi/Stage/Gare

Tecniche

Riferimenti Bibliografici

Tai Chi Quan stile Chen
Il Tai Chi Chuan è una antichissima arte marziale cinese che trae le proprie origini dal Taoismo del Maestro Zhang San Feng; pone le sue basi sulla ricerca dell’equilibrio degli opposti nella loro continua alternanza: Yin e Yang, Giorno e Notte, Vuoto e Pieno, Inspirazione e Espirazione, ecc……

La lentezza e l’andamento costante nell’esecuzione di movimenti permette il maggior controllo del fluire dell’energia nel corpo.

L’insieme dei movimenti prende il nome di forma; le forme sono codificate e variano nell’esecuzione da stile a stile e da scuola a scuola.

Il Tai Chi Chuan viene definito uno stile “interno” perché la differenza principale dalle altre arti marziali è data dalla lentezza che favorisce il perfetto allineamento tra corpo, mente e energia, permettendo di esprimersi al meglio nel movimento, nella meditazione e nel combattimento.

La crescita nell’apprendimento viene data dalla ripetività dei movimenti e delle forme a cui in seguito si aggiunge la pratica con le armi.

La scuola

Prima stagione con l’insegnante  Alessandra Quirci della scuola “Accademia Tai Chi Chuan Il Grande Fiume”. Associazione Sportiva Dilettantistica, senza fini di lucro, il cui scopo é quello di promuovere lo studio e la pratica del Tai Chi Chuan.

Fondata nel febbraio del 2004, si compone di 70 soci praticanti di vari livelli e 10 istruttori. Ha al suo attivo diverse collaborazioni con Centri Anziani e Centri di salute mentale.

Organizza numerose iniziative a carattere interdisciplinare tra le quali Arti Marziali per la Pace, Cintura Rosa, Passi d’Oriente, Ritmo – Armonia – Energia, Armonia del Respiro, Potere dell’Acqua, La via della Cedevolezza ed ogni anno celebra la Giornata Mondiale del Tai Chi Chuan.

E’ membra della Chinese Martial Arts Academy – Siu Lum Studio.
E’ affiliata all’UISP, comitato Lazio – Sud Est.

Visita il sito: http://www.accademiataichi.it/index.html

 

Discipline otorna all’inizio

I Nostri Corsi

Il corso si svolge tutti i Venerdì dalle 18,30 alle 19,30
torna all’inizio

Corsi/Stage/GareDiscipline o

Settore Taiji

Date:

 


torna all’inizio

Tecniche

torna all’inizio

Riferimenti bibliografici

torna all’inizio