Articolo pubblicato sul sito della UISP di Roma

Karateki sui tatami di gara con la Coppa di Primavera ed il Trofeo Barbaro

Domenica 14 aprile si svolgeranno la II prova della Coppa di Primavera e il Trofeo Barbaro, entrambi dedicati alla specialità kumite

 

Dopo il successo della prima tappa che ha portato ben 176 atleti al via, la Coppa di Primavera è pronta a ripetersi con la seconda prova della competizione valevole come campionato regionale Uisp. Protagonisti dell’evento che si terrà domenica 14 aprile saranno circa 150 karateki appartenenti ad una quindicina di squadre provenienti da tutto il Lazio. Questi si confronteranno nella specialità kumite. Se il kata, praticato in occasione della prima prova, si basa su una simulazione di tecniche contro avversari immaginari, il kumite ha un approccio più diretto al combattimento sportivo. Si tratta di una lotta senza contatto, che sembrerebbe quasi paradossale, ma in realtà esprime a pieno la tradizione ed il significato delle arti marziali giapponesi. Due karateki che si sfidano con dei colpi mirati ad alcune parti del corpo senza che le mosse arrivino a toccare l’avversario.

Domenica prossima questo spirito gentile del combattimento sportivo verrà applicato sui due tatami di gara del centro sportivo Tellene, in zona Spinaceto. L’inizio della competizione avverrà intorno alle 8.30. Contemporaneamente al Primavera si disputerà anche il “Trofeo J.A.H.L Barbaro”, dedicato alla memoria di un ex arbitro. Il torneo è riservato ai bambini della fase “pre-agonistica” cioè per coloro nati nella fascia d’età 2011-2007. Gli agonisti che saranno impegnati nella seconda prova del campionato regionale sono distinti in categorie che vanno dagli esordienti (2006) ai master (dai 40 anni). Oltre che per età gli atleti saranno suddivisi anche per peso e grado di cintura. Ciascun combattimento della Coppa di Primavera avrà una durata di 2’30” mentre un minuto in meno è previsto per gli incontri del Trofeo Barbaro. Per ogni sfida verranno attribuiti dei punti agli atleti in base a correttezza della tecnica, precisione delle mosse e al controllo dei colpi inflitti allo sfidante. In caso di punteggio pari allo scadere del tempo il giudizio passerà agli arbitri che promuoveranno il karateka che sul tatami si è distinto maggiormente. Va specificato come tutti gli atleti combatteranno nel totale rispetto del regolamento della World Karate Federation. I pre-agonisti ed i primi agonisti della categoria esordienti dovranno indossare obbligatoriamente il casco alla testa, la maschera che copre il viso, e il corpetto al torace. Insieme a questo kit gli agonisti avranno anche paradenti, guanti, paratibie, conchiglia per uomini e paraseno per donne. Davvero un regolamento inflessibile che tutela l’incolumità degli atleti.

Verso mezzogiorno comincerà il momento delle premiazioni che chiuderà una mattinata entusiasmante ed avvincente. Come già accaduto per la prima prova del trofeo regionale anche in questa seconda parte i primi quattro classificati di ogni categoria accederanno alla fase finale del campionato nazionale Uisp che si terrà l’11 e il 12 maggio a Torino. Un’ulteriore motivazione per non perdere domenica prossima la Coppa di Primavera ed il Trofeo Barbaro. (Pierluigi Lantieri)

Grande successo al Campionato Regionale !!

Hanno partecipato 10 società con 160 Atleti , grande successo della manifestazione che si è svolta nei tempi previsti ed in un clima di grande amicizia e sportività, buona l’organizzazione ed eccellente lo staff degli ufficiali di gara.

Bravissimi i nostri Atleti che hanno conquistato il primo posto nella classifica società del Campionato Regionale, di seguito la classifica:

1° ASPD AD MAIORA con 70 punti

2° POL. CASALBRUCIATO con 45 punti

3° RESHINKAN DOJO ROMA con 40 punti

4° SAKITAMA DOJO con 23 punti

5°ASD CASE ROSSE con 18 punti

Classifica Trofeo Primavera preagonisti:

1° POL. CASALBRUCIATO con 60 punti

2° ASD CASE ROSSE con 52 punti

3° RESHINKAN DOJO ROMA con 44 punti

 

Una domenica all’insegna del karate con la “Coppa di Primavera”

Le Discipline Orientali dell’Uisp Roma organizzano domenica 24 marzo la “Coppa di Primavera”

 

Domenica 24 marzo al Centro Sportivo Tellene in zona Spinaceto (Roma) andrà in scena la “Coppa di Primavera”, una competizione di Kata individuali e a squadre valida come Campionato Regionale Uisp.

Nella tradizione karateka orientale il Kata (forme, tradotto in italiano) è un esercizio che rappresenta un combattimento reale contro più avversari immaginari. Si tratta di una simulazione di tecniche a 360 gradi che esprime lo stile delle arti marziali giapponesi. Su due tatami di gara si esibiranno circa 200 atleti appartenenti alle società di Roma e provincia. Il trofeo coinvolgerà pre-agonisti, bambini della fascia d’età compresa tra il 2012 al 2007 e agonisti ragazzi nati prima del 2006. Quest’ultimi sono suddivisi in categorie da esordienti (13-14 anni) ad amatori B (dai 51 anni) e i primi quattro classificati di ogni classe accederanno alla fase finale del Campionato Nazionale Uisp che si terrà l’11 e 12 maggio a Torino.

I karateki potranno esibirsi nella forma individuale del Kata oppure in gruppi costituiti da 3 atleti della stessa categoria. In quest’ultima modalità a squadre il parametro principale preso in considerazione èil sincronismo tra i partecipanti. A valutare ogni esibizione ci sarà una formazione arbitrale composta da 5 giudici di gara e 2 presidenti di giuria. Il via alle gare è previsto per le 8,45 e terminerà verso le 14 dopo che saranno stati premiati i primi tre atleti di ciascuna categoria. Oltre ai premi individuali verrà composto un medagliere che sommerà i risultati finali per ogni sezione e le prime cinque compagini saliranno sul podio di gara. All’evento saranno presenti Armando Barbagallo, componente della commissione tecnica nazionale karate Uisp, Augusto Catalani ed Enrico Governale responsabili discipline orientali rispettivamente Uisp Roma e Uisp Lazio.

Il campionato regionale Uisp continuerà il 14 aprile con la seconda prova dedicata invece ai praticanti del Kumite (combattimento tradotto in italiano). A differenza del Kata che predilige la valutazione della tecnica dei karateki, questa seconda disciplina incarna il combattimento sportivo. Una lotta non intesa però con lo scopo di abbattere l’avversario, il kumite infatti si pone come obiettivo la crescita reciproca dei praticanti. Uno spirito elegante che accompagna la lotta, molto spesso considerata troppo violenta e poco formativa. Con la “Coppa di Primavera” di domenica prossima le discipline orientali Uisp di Roma contribuiranno alla diffusione di questa nobile arte nipponica. (Pierluigi Lantieri – UISP comunicazione)