Anche l’UISP Roma allo “Yoga Festival” di Roma. Il commento di Augusto Catalani

086

Di seguito riportiamo con piacere l’articolo apparso su “Newsletter Uisp Roma”di giugno.

Il 4-5-6 giugno la Cascina Farsetti nel verde di Villa Pamphili ha ospitato l’evento più importante per la divulgazione dello yoga in Italia, lo “Yoga Festival”.

Il Festival ha trovato la sua sede, fin dalle sue origini a Milano ma, nel 2008, in seguito alle tante richieste da parte dei partecipanti, si è deciso di farlo anche a Roma. Negli splendidi giardini di Villa Pamphili la manifestazione ha trovato una degna location.

I 39 seminari, le 44 freeclass, i 60 ospiti stranieri hanno fatto in modo che si creasse un crocevia di emozioni e professionalità.

Anche l’UISP Roma era presente con un suo stand, con seminari e free class organizzati dal  suo Coordinamento Discipline Orientali.

Augusto Catalani, Coordinamento ADO dell’UISP Roma, ha raccontato:

“Il Festival dello yoga ha rappresentato un appuntamento fondamentale per il centro/sud Italia finalizzato a raccogliere le numerose scuole di yoga.

La nostra partecipazione è stata particolarmente importante perché ci siamo presentati non come singole associazioni, ma come Coordinamento ADO. Siamo stati l’unico ente di promozione sportiva presente con il proprio settore yoga.

Sergio Raimondo, vicepresidente ADO UISP nazionale e di Guru Shabad De Santis, dirigente settore yoga UISP regionale sono stati relatori nel convegno/dibattito “Yoga & Società: Yoga nella scuola – facciamo il punto!”. Un momento di grande riflessione e che ha offerto spunti importanti.

Altro momento particolarmente seguito è stato l’incontro conferenza “Yoga e fisica quantistica. Nuove prospettive dello Yoga alla luce della Fisica quantistica – La Teoria dei Quanti e la scienza della Shabd Guru”.

Inoltre abbiamo curato092 due seminari: “Guerriero spirituale, guerriero di pace”, tenuto da Guru Shabad e “Yoga in coppia. Due energie diventano una” delle Maestre Carla Ciraulo e Giuliana Menghi (insegnanti della aspd Ad Maiora). Entrambi molto interessanti e partecipati.

Il Festival ha costituito per noi una ottima occasione per dare visibilità all’UISP e in particolare all’Area Discipline Orientali. Comunque è ormai assodato il valore delle nostre proposte formative ed è per questa ragione che molti insegnanti affluivano verso il nostro stand proprio per domandarci come si diventa insegnanti UISP. Un ulteriore riconoscimento della qualità del nostro lavoro e questo non può che spingerci a fare sempre di più.

Sabato sera abbiamo organizzato un incontro con le società affiliate alla presenza di Patrizia Leonardi, responsabile delle Leghe dell’UISP Roma. Abbiamo approntato un programma delle attività del nostro vasto settore, tenendo conto delle proposte avanzate dalle società presenti”.