Stage del M° P. Mc Carthy. Un successo!!!

DSCF0142Il 22 e il 23 maggio presso il Palacesaroni di Genzano di Roma si è tenuto il seminario di karate tenuto dal M° Patrick Mc Carthy (karatedo 8° Dan), organizzato dall’Area Discipline Orientali dell’UISP Castelli Romani.

Il Maestro McCarthy è molto noto in ambito internazionale. Si è dedicato alla ricerca ed allo studio delle arti marziali e soprattutto ha tradotto un grande opera, il Bubishi (antico testo cinese su cui tutti i maestri fondatori degli stili di Karate si ispirarono per i loro studi ed interpretazioni personali di questa Arte).

Il M° Augusto Catalani, coordinatore Coordinamento Discipline Orientali dell’ UISP Roma, ci ha raccontato come è andata:

“Questo seminario ha una storia lunga un anno: è infatti da un anno che il M° Paolo Gasbarri, affiliato all’UISP Castelli Romani, ha profuso tutte le sue forze per mettere in atto questo importante incontro.

Conobbe molti anni fa il Maestro Mc Carthy, ricercatore e docente universitario australiano, che ha studiato per tutta la vita il karate e che ha vissuto 15 anni in Giappone. A lui si deve la traduzione di un testo molto antico sul karate. Il desiderio di Gasbarri era appunto farlo venire in Italia e alla fine è riuscito a coronare questo suo grande e ambizioso sogno. Il successo è stato importante: eravamo circa 90, tra atleti e maestri di alto livello (6°-7° Dan), a prendere parte al seminario che si è rivelato interessante e stimolante. I partecipanti venivano non solo da tutte le parti d’ Italia, ma anche da Stati Uniti, Ungheria, Belgio.

Mc Carthy, infatti, è lontano dal karate “sportivo”: va  al di là degli stili, ricercando le origini di questa disciplina.    Ha portato a termine studi approfonditi su tutti i katà (forme) del karate.

Il Maestro è stato in grado di catturare la nostra piena attenzione senza problemi, suscitando la nostra curiosità.      Si respirava un clima molto vicino all’UISP, fatto di rilassatezza e amicizia.

L’organizzazione di Gasbarri e di tutto lo staff, in particolare del presidente dell’UISP Castelli Romani, Andrea Fontana, è stata ineccepibile.

Questo seminario mi ha spinto ad approfondire molte tematiche e mi piacerebbe partecipare in futuro ad incontri come questo”.

Please follow and like us: Condividi
fb-share-icon